Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Scienziati Religiosi Nobili Altri

Badia Corale Val Chisone.

È una corale nata nel 1967 che si occupa della riscoperta e della diffusione della musica popolare del Pinerolese e delle valli occitane.
Vanta un importante archivio di registrazione fatte negli anni '60 e '70 dai vecchi che ancora ricordavano come si cantava un tempo. Da questa e da altre fonti attinge il suo repertorio che aggiunge con continuità “antiche novità” che vengono messe a disposizione del pubblico.
Ha la peculiarità di presentarsi indossando costumi d'epoca spesso originali e altrimenti ricostruiti che rendono ancora meglio l'idea del tempo.

Negli ultimi anni al canto si è aggiunta la recitazione che oltre a rendere ancora più piacevole lo spettacolo ne migliora la comprensione. Occorre infatti tenere presente che Pinerolo si trova sul confine orientale dell'Occitania. Questa caratteristica, in aggiunta alle altre circostanze storiche, ha generato canzoni – e più in generale documenti – in molte lingue diverse: l'occitano, il francese e il piemontese.

Ha un legame particolare con Praly in quanto molti dei sui canti derivano da uno speciale rapporto di amicizia nato all'epoca delle registrazioni con Susanna Grill e Aldo Richard che proprio in quei luoghi una quarantina di anni fa cantavano ancora i canti di un tempo.




This text will be replaced
Cosa si dice al Fiorio?
Piccola storia di gente qualunque fra re, barboni e patrioti nel Piemonte risorgimentale.
Questo è il trailer di uno spettacolo realizzato nel 2011 sul Risorgimento.
Sito della Badia Corale Val Chisone: http://www.bcvc.it/
Mail: [email protected]


Torna indietro
^ Torna all'inizio
Language choice - Scelta della lingua