Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Scienziati Religiosi Nobili Altri

Ercole Ridoni

Ercole Ridoni ritratto 1921

Ritratto del 1921. Archivio di famiglia.
L’origine di questa ricerca

Nel 1998, l’Associazione Naturalistica Pinerolese, di cui faccio parte ed ho il piacere di essere fra i fondatori, è venuta in possesso di una porzione della collezione di minerali e rocce appartenuta ad Ercole Ridoni. Si trattava di esemplari raccolti  con cura e classificati con rigore ottocentesco. Tutto questo ci ha affascinati e spinti a cercare di saperne di più su questo personaggio.
Così, Federico Magrì ed io ci siamo messi a dare la caccia ad informazioni e personaggi.
La fortuna ci è venuta in contro facendoci conoscere il nipote di Ercole Ridoni – Umberto – che con straordinaria gentilezza ci ha messo a disposizione quanto in suo possesso dandoci un aiuto determinante.
L’entusiasmo ci ha poi portato a scomodare tutti coloro che avevano conoscenze utili sulla questione. E tutti hanno condiviso l’entusiasmo dando contributi importantissimi per completare lo studio in maniera soddisfacente. Per tutto questo ringraziamo la famiglia Villa, il Gruppo Mineralogico Pinerolo e Valli, la Rio Tinto (allora Luzenac Val Chisone s.p.a.), Padre Candido e Silvio Gatti.
Un pensiero particolare va a Mario La Montagna, mancato nel frattempo, e dal quale abbiamo imparato tanto, ma forse soprattutto cosa vuol dire lavorare con passione per una vita intera. Grazie Mario!
Dalla ricerca è scaturita una mostra curata dall’Associazione Naturalistica Pinerolese e Civico Museo Didattico Mario Strani di Pinerolo. È stata esposta presso il museo e successivamente presso Scopriminiera ed il Centro Culturale Valdese di Torre Pellice.
Una sintesi di questo lavoro è rimasta disponibile come allestimento permanente in una vetrina del museo a Pinerolo.
Il contenuto di queste pagine è una rielaborazione di quanto esposto a suo tempo nella mostra e già in parte pubblicato su “La Beidana” n° 34 del Febbraio 1999. Fotografie e documenti provengono da varie collezioni private.


La personalità
La sua vita in breve
L'attenzione ed il rispetto per le persone
Il rapporto con le leggi
Brandelli di storia
La miniera di rame di Montecatini
La società Talco e Grafite Val Chisone
Il Talco
La grafite
Lo sperimentatore
Gli elettrodi
L'arricchimento della grafite
Lo stabilimento elettrodi
Un'invenzione. Il modello per la rappresentazzione geologica dei giacimenti
La ricerca
Le foreste
La collezione di minerali
La collezione petrografica
Le fulgoriti
Pubblicazioni



Torna indietro
^ Torna all'inizio
Language choice - Scelta della lingua