Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Borgate, luoghi, toponomastica Come raggiungerlo Immagini antiche Eventi



Benvenuti a
Praly

Ghigou1958

Ghigo di Praly in una cartolina del 1958

Il luogo dove il grano per maturare ha bisogno di 13 mesi all'anno!


Ghigo è come una perla incastonata fra i monti. Niente di maestoso come Ceresole Reale e Courmayeur, o di romantico come la conca di Reimes, ma qualcosa di idilliaco e di armonico che afferra l'anima. Una sonata di Schubert o di Schuman. Si ha l'impressione come di una coppa d'oro, perché il verde dei prati che scendono dolcemente da Bou du Col è oro morbido vellutato come i capelli d'una nordica, reso più vivo dal contrasto con il Bosco nero e con i canaloni ripidi verdastri della Vergia.

La Grande Aiguille e la punta Rasin sono i due punti armonici della conca. L'idillio è solo rotto da quell'elmo di Scipio color rosso scarlatto del Cappel d'Envie che si sporge sopra il Bosco nero a guardare in basso con aria sbarazzina e dalla cascatella del Bou du Col, una lama fatta d'argento piantata nel cuore del verde oro.

Luigi Timbaldi 1957

Cascata Pomieri
Questa è la cascata di Pomieri citata da Luigi Timbaldi fotografata nella sua epoca.
Cartolina degli anni '30.

Testo completo.



This text will be replaced
Questa è la cascata citata da Luigi Timbaldi filmata il 27 maggio 2012. La sua portata è oggi nettamente ridotta dalla presenza di una centrale idroelettrica che preleva l'acqua a monte e la restituisce a valle.

Torna indietro
^ Torna all'inizio
Cerca nel sito e indicazioni per la navigazione
Language choice - Scelta della lingua