Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Miniere e cave Impianti a fune Lavori

Seggiovia Malzat - Pian Alpet

La prima seggiovia è stata aperta nel 1959 ed ha fatto il suo ultimo viaggio il 27 aprile 2003.
Per legge, la vita tecnica di questo tipo di impianti è di 40 anni. Alcune iniziative speciali avevano permesso di estendere la vita tecnica di alcuni anni ma dal 2003 non ci sono più state possibilità.
In linea teorica sarebbe stata possibile una ristrutturazione drastica del vecchio impianto finalizzata a far ri-iniziare la sua vita tecnica. In pratica questo non sarebbe stato conveniente a causa dei costi altissimi e in quanto il tipo di impianto era funzionalmente obsoleto. Negli anni 50 era normale fare seggiovie a posto singolo e che richiedevano di portare gli sci in braccio. Una ristrutturazione avrebbe solo permesso di ripristinare la funzionalità originale. Oggi le seggiovie sono normalmente più veloci, hanno seggiolini a più posti e permettono di viaggiare con gli sci ai piedi.
Le olimpiadi di Torino 2006 hanno dato la possibilità di trovare i finanziamenti per rifare gli impianti.
La CCM è stata l'azienda scelta per la costrizione delle 2 nuove seggiovie. Curiosamente è proprio questa azienda che anni fa ha acquistato la Marchisio che aveva costruito gli impianti precedenti.
I lavori sono iniziati nel 2004 con la demolizione del vecchio impianto di arroccamento. Poi sono stati preparati i basamenti per i pali e le stazioni di partenza ed arrivo. Il 3 agosto 2005 una squadra di “Super Man” ed un elicottero Super Puma della Helog Svizzera, sotto gli occhi esterrefatti dei curiosi presenti, in poco più di 3 ore montava tutti i pali con relative rulliere.
Il lavori di finitura e di posa del cavo sono durati alcuni mesi e il 27 dicembre 2005 l'impianto entrava in funzione per la prima volta.

Dopo il montaggio della seggiovia di arroccamento, il lavori sono continuati in quota per la costruzione dell'impianto Bric Rond.
Il tempo rimasto era poco per cui si è deciso di partire con i lavori di costruzione del nuovo impianto prima di togliere il vecchio. La cosa era possibile grazie al fatto che il nuovo tracciato era leggermente spostato rispetto al precedente.
Il 25 Ottobre 2005 il Super Puma è tornato e l'impianto è stato montato.
Il 29 dicembre 2005 il nuovo Bric Rond veniva collaudato e quindi veniva concessa l'autorizzazione a farlo funzionare.

La vita degli impianti era ricominciata. Per qualche decennio abitanti e turisti potranno godersi le piste di sci ed una più facile accesso alle gite in quota.



Vecchio traliccio a terra
Traliccio abbattuto.

Vecchi tralicci
I tralicci demoliti vengono ammassati..

Draghe
Si ricomincia! Vengono preparate le fondamenta della partenza.

Armatura
Armatura di un palo.

Pali
I nuovi pali sul piazzale.

Un palo da dentro
Un palo visto da dentro...

Nuove rulliere pronte
Rulliere in preparazione sul piazzale.

L'elicottero decolla per la prima volta!!



Bric Rondpuleggia di monte
Arriva la puleggia di monte del Bric Rond.


Montaggio di un palo.



Arriva... La stazione di arrivo..




Sollevamento di una grossa rulliera.



Montaggio di una rulliera.


Torna indietro
^ Torna all'inizio
Language choice - Scelta della lingua