Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Miniere e cave Impianti a fune Lavori


Miniera di Fontane - Galleria 1360
1360 m.


Questa galleria si trova sulla destra orografica della valle un po' sotto alla borgata Crosetto. Porta il nome della quota cui si trova come si usava fare quando è decaduta l'abitudine di usare nomi di persone legate all'attività mineraria.
È stata una di quelle più problematiche nella storia della Talco e Grafite.
Avendo attraversato una zona instabile, è stato necessario ricorrere a tecnologie complesse e costose per permetterne il funzionamento.
A sentire i racconti di famiglia, Piero Sartorio aveva annunciato la difficoltà così come Mario La Montagna in un'intervista sosteneva di averlo preannunciato.
Nonostante tutto la galleria è stata fatta e per un certo periodo ha potuto produrre talco.


L'ingresso murato con la segnaletica di sicurezza. Notare i caratteristici tubi curvi preposti al deflusso delle acque di drenaggio.
Giugno 2013.



Ecco qualche commento sugli inconvenienti di questa galleria in una intervista del 1998 a Mario La Montagna. Non mi è chiaro come mai lui parla della galleria 1355 mentre Piero Sartorio dice le stesse cose per la 1360. Immagino che il fatto sia lo stesso ma si tratti di una piccola confusione dovuta a fatti di decenni or sono tramandati oralmente.


Nella discarica si trovano a volte blocchi di cemento come questo che conservano inglobati i fili dei detonatori per l'esplosivo.
Giugno 2013.


La placca con il nome della galleria collocata all'ingresso.
Giugno 2013.


Resti della decauville che dall'imbocco avviava verso la discarica.
Giugno 2013.


Strada di accesso all'imbocco della galleria ricavata allargando lo spazio fra la roccia a destra ed il versante della montagna a sinistra.
Giugno 2013.


Giugno 2013.
Panorama dal bordo della discarica. In basso si vede Scopriminiera.



Torna indietro
Torna all'inizio
Language choice - Scelta della lingua