Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Oggi Valdesi Preistoria Guerra


Valanga Maiera

Le valanghe sono un fenomeno normale in montagna. Sono ben conosciute e solitamente hanno un nome come questa: la “Mayera” come la borgata più vicina. Scendono solitamente negli stessi valloni per cui si sa con ragionevole precisione dove arrivano. Per questo le abitazioni sono normalmente a distanza di sicurezza. Ciò non toglie che di tanto in tanto si verificano situazioni eccezionali, e le scelte umane non sono sempre sagge.
Molte volte le valanghe hanno ucciso delle persone tanto in passato come in tempi recenti. Una interessante raccolta di documenti storici sull'argomento è: “Nuovi documenti poco noti o inediti sulle valanghe; Carlo F. Capello; 1976”. Questo testo comprende anche la descrizione della valanga della Maiera nel 1832 che uccise 11 persone.
La notizia ha fatto scalpore ed è stata anche pubblicata nel Regno Unito sul libro: “The waldenses or, vaudois of Piedmont; by William Beattie; 1837”.
La stessa valanga a dicembre 2008 ha avuto la forza di riempire l'alveo del torrente e risalire per un tratto sul versante opposto raggiungendo la strada. In aprile è scesa una seconda volta.
Non scende tutti gli anni in quanto il vallone è poco esposto al sole. Questo è anche evidenziato dal fatto visibile d'estate che gli alberi distrutti dalla valanga hanno solitamente dimensioni piuttosto gradi. Dove la discesa della valanga è sistematica normalmente si vedono solo piante di modeste dimensioni.

Valanga Maiera Dicembre 2008
Dicembre 2008.

Valanga Maiera sulla strada Dicembre 2008
La valanga Maiera raggiunge la strada risalendo dal versante opposto.
Dicembre 2008.

Valanga Maiera Aprile 2009
Seconda valanga.
Aprile 2009

Valanga Maiera Aprile 2009
Il Germanasca coperto dalla valanga.
Aprile 2009.

Valanga Maiera Aprile 2009
Il Germanasca esce dalla valanga.
Aprile 2009.

Torna indietro
^ Torna all'inizio
Language choice - Scelta della lingua