Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Scienziati Religiosi Nobili Altri

Ercole Ridoni - Brandelli di storia

L'interesse e l'entusiasmo che l'ingegner Ercole Ridoni provava per il suo lavoro, traspaiono anche dall'estrema attenzione che dedicava nel collocare ogni argomento nel giusto contesto storico. È così che ci arrivano molte notizie e curiosità di inizio secolo, piccoli brandelli di storia delle nostre Valli.

Scopriamo ad esempio che nel 1918 in alcuni mulini per la macinazione del minerale, le ruote a pale erano state sostituite con le prime turbine e che si iniziava a produrre energia elettrica per azionare dispositivi che prima erano azionati direttamente dalla forza motrice dell'acqua.

Ecco come Ercole Ridoni ci descrive questi piccoli mulini:
«Nelle Valli del Pinerolese erano un tempo numerosi i piccoli mulini rudimentali che macinavano il talco: una pista, due buratti e l'impianto era fatto; le caratteristiche casette bianche, che diffondevano all'intorno la bianca polvere si susseguivano lungo i corsi d'acqua là dove un piccolo salto permetteva l'impiego di una ruota idraulica. Si può dire che ogni cavatore avesse allora il suo mulino, l'industria era allo stato di piccola industria famigliare. Non si badava troppo alla finezza, alla purezza del colore, alla uniformità delle polveri; non si facevano "tipi" né si pensava a conservarli, ma col crescere delle esigenze del commercio crebbero pure gli organismi industriali, ed ora a lato di qualche piccolo mulino ancora esistente, si hanno gli stabilimenti attrezzati con i macchinari perfezionati che ho poc’anzi descritto».


Torna indietro
^ Torna all'inizio
Language choice - Scelta della lingua