Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Scienziati Religiosi Nobili Altri

Ercole Ridoni - La collezione di minerali

Strettamente collegata alla sua attività nel settore minerario, è la collezione mineralogica dell’ingegner Ercole Ridoni. Essa comprendeva oltre 1.200 campioni provenienti da siti ove egli aveva avuto occasione di lavorare o che aveva visitato personalmente, oppure da scambi che probabilmente effettuava con altri suoi colleghi collezionisti.

Nel suo insieme la collezione riflette i canoni dell’epoca e comprende quindi molti esemplari interessanti solo sotto l’aspetto scientifico, esteticamente poco appariscenti. Per contro molti campioni sono tutt’oggi assolutamente eccezionali e decisamente unici anche sotto l’aspetto estetico.

Ognuno dei campioni della collezione è identificato da un rettangolino di carta con un numero e da un cartellino che, oltre al numero, riporta il nome del minerale, la sua provenienza e, a volte, la data di acquisizione o le caratteristiche salienti del minerale. Molti dei campioni sono conservati in curate scatolette di cartoncino.

Dopo la morte dell’ingegner Ridoni i suoi figli, dovendo trasferirsi in una casa più piccola, dovettero disfarsi della collezione. La cedettero a Padre Candido del convento dei Padri Cappuccini di Pinerolo, il quale ne allestì un Museo Naturalistico, rimasto aperto per vari anni. Nel 1998 Padre Candido, costretto anche lui a liberare gli spazi occupati dalla collezione, ne mise in vendita i campioni. La collezione è così finita smembrata tra vari collezionisti privati, tranne una piccola parte che è stata acquisita dalla Associazione Naturalistica Pinerolese per essere esposta nel Museo di Scienze Naturali.

Torna indietro
^ Torna all'inizio
Language choice - Scelta della lingua