Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Scienziati Religiosi Nobili Altri

Charles Darwin.
Civico Museo Didattico di Scienze Naturali Mario Strani.



Oggi quando si pensa “ricerca scientifica” vengono in mente laboratori [fanta]scientifici in cui team di scienziati fanno lavori difficili da capire ai più, che presto o tardi condurranno a risolvere qualcuno dei problemi che affliggono l'umanità.
Questa visione grossolana della scienza non rispecchia la realtà oggi, ma sarebbe stata ancora più lontana dal vero a metà '800.
Charles Darwin, attrezzato solo di carta e matita (e cervello!), facendo osservazioni in un viaggio interno al mondo ed in patria ha capito un principio che ha finalmente permesso di decifrare i meccanismi fondamentali della vita che fino ad allora risultavano oscuri. L'evoluzione della specie per mezzo della selezione naturale.
Capire questo meccanismo è alla base della comprensione di ciò che capita in tutte le forme di vita e quindi  della capacità di affrontare qualsiasi tipo di problema legato alla vita.

Questa mostra, impreziosita di mirabili acquerelli di Jean Pierre Goante, consente di percorrere le scoperte fondamentali di Darwin e afferrare le ragioni della straordinaria varietà di forme di vita che ci circonda.

La mostra può essere messa a disposizione in forma di pannelli 70x100cm e conferenze o lezioni possono essere concordate ad hoc.

Per disponibilità di date, orari e prezzi contattare l'associazione.


Mostra allestita nel 2009 a Villa Prever. Sullo sfondo gli arredi di Valabrega.


Mostra allestita nel 2009 a Villa Prever. Sui pannelli si vedono gli acquerelli di Jean Pierre Goante.


MarioStraniIndex

Torna indietro
^ Torna all'inizio
Language choice - Scelta della lingua