Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Scienziati Religiosi Nobili Altri


Emanuele Grill

               ritratto

Quando, non so bene quanto tempo fa, curiosando in qualche vecchia scartoffia ho “scoperto” l'esistenza del prof. Emanuele Grill sono stato affascinato da una particolarità della sua storia: è nato in una piccola borgata di montagna detta “Nido dell'Orso e da questo magnifico eremo è partito per intraprendere una brillate carriera accademica che lo ha portato in varie università fino ad essere grande amico e collega di Ardito Desio all'università di Milano.
Avevo condiviso in queste pagine le poche conoscenze iniziali che avevo e questo è bastato per essere trovato dallo staff dell'Università di Milano dove lavorava Emanuele Grill.
Dopo i primi contatti immancabilmente formali ne sono nati un'amicizia ed una collaborazione che stanno dato i primi frutti. Per cui ringrazio il prof Marco Merlini e tutto lo staff in primis per avermi cercato e poi per tutto quanto di simpatico e interessante ne è seguito.

La documentazione proveniente dall'Universitàdegli studi di Milano provengono dal Museo delle Collezioni Mineralogiche Gemmologiche Petrografiche e Giacimentologiche del Dipartimento di Scienze della Terra "Ardito Desio".


Ecco un ricordo della sua opera perodotto in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione dell'Istituto di Mineralogia e dell'inaugurazione della Sala dei Minerali delle Alpi all'università di Milano.

Carlo, figlio di Piero Sartorio, ricorda che papà era molto amico di Emanuele Grill e lo trattava con deferenza come in quell’epoca si usava con un illustre scienziato.
Ma, data l’amicizia, lo prendeva anche amabilmente in giro per la sua abitudine di fare le gite in montagna con gli amici portando sempre con sé l’immancabile martello da geologo. Ogni tanto vedeva un sasso che lo incuriosiva, lo prendeva, cominciava a picchiettarlo, romperlo, annusarlo ed osservarlo. E dopo attenta analisi quasi sempre sentenziava: “calcescisti” di cui sono fatte le montagne intere delle sue valli natie…

Giunto all’università di Milano insieme all’amico Ardito Desio ha letteralmente messo in piedi il dipartimento compresi laboratori e tutto quanto occorre per far funzionare un’università. Con la guerra si è occupato di trasportare i materiali al sicuro per poi farli rientrare alla fine del conflitto.
Dagli archivi dell’università di Milano si vede che in questo periodo ha espresso le sue capacità gestionali attingendo ai fondi del Piano Marshall con i quali ha ricostruito ed espanso i laboratori dell’ateneo. Esaurita questa possibilità è riuscito a far entrare il laboratorio a far parte delle istituzioni di riferimento della Nato riuscendo ad attingere a fondi anche da questa via.

Emanuele Grill UniMi
Vetrina dell’università di Milano dedicata ad Emanuele Grill.

È autore di molte pubblicazioni elencate sotto fra le quali parecchie hanno strettamente a che fare con le sue valli natie ed in particolare ha scritto l'unica pubblicazione che tratta specificatamente l'origine del talco nella valle Germanasca ed è stato direttore del lavori presso le miniere di calcopirite di Grange Pouzét quando il titolare della concessione di ricerca era Abele Ghigo.


Ricordo di Giuseppe Schiavinato
Curriculum vitae - Professore emerito
Luigi Timbaldi ci presenta Emanuele Grill
Il Pellice ricorda l'emeritazione di Emanuele Grill
Pubblicazioni








Torna indietro
^ Torna all'inizio
Language choice - Scelta della lingua