Home page Sul sito Storia Persone Natura Archeologia industriale Sport Links
Sport invernali Sport estivi Volo

Sentiero Fratelli Peyrot.

Il sentiero in breve.

Il sentiero Fratelli Peyrot percorre circa i due terzi del giro della valle di Prali sui versanti sud ed est. È una balconata sulla valle a quote che oscillano fra i 2000 ed i 2700 metri collegato al fondo valle da diverse discese. In un punto sconfina in Val Pellice.

Al tratto di alta quota si può arrivare a piedi oppure in seggiovia.
Il percorso offre panorami d'eccezione con vista dal Monte Rosa al Monviso, dal Delfinato alle Alpi marittime. È ricco di testimonianze di archeologia industriale, di storia militare e di una natura florida che comprende tutte le più rappresentative specie alpine comprese alcune molto rare.



In giallo il sentiero Fratelli Peyrot. In azzurro le salite/discese alternative.
Paesaggio autunnale ripreso nel 2011 dalla borgata Sellette.
  1. Ghigo
  2. Rocca Bianca
  3. Lago d'Envie
  4. Bric Rond – arrivo seggiovia
  5. Tredici Laghi
  6. Colle Giulian
  7. Vallone delle Miniere - Passo Brard - Passo dar Loup.
  8. Costa di Via Fiorcia
  9. Lago Verde
  10. Bo dâ Col
  11. Partenza seggiovia.
Punti di interesse.


Caserme Perrucchetti dei Tredici Laghi con i cannoni installati nel 1937 dalla 149a batteria della Guardia di Frontiera. Il percorso è costellato di varie altre strutture militari minori come posti mina e postazioni per mitragliatrici.

Complesso minerario di Sapatlé – Pleinet. Già attivo nell'800 è stato fra i principali centri di estrazione del talco fino alla sua chiusura per esaurimento del minerale negli anni '60. Costituiva anche il punto di partenza del Gran Courdoun; un colossale complesso di due decauville e tre teleferiche che portava il talco dai 2.000 m di Sapatlé agli 800 m di Perrero.

Vallone delle miniere.

Ospita un filone di calcopirite – minerale di rame – il cui sfruttamento è stato tentato a più riprese. Le prime notizie risalgono al 1600 ma non è chiaro se sia stato effettivamente estratto del minerale. Dall'800 in poi sono stati fatti lavori di ricerca da varie ditte fra le quali “L'Esploratrice” fondata da Cavour per sfruttare le risorse degli Stati Sardi. Gli ultimi tentativi risalgono all'inizio del '900 ma non è mai stato estratto minerale. La consistenza del filone spesso da pochi millimetri a qualche decimetro e con un tenore di rame che raramente arriva al 15% lo ha reso non competitivo a livello commerciale.

Natura.
Il percorso in quota si snoda per lo più subito al di sopra del limite della vegetazione arborea. Le rocce sono popolate da licheni di vari tipi; interessanti simbiosi tra funghi ed alghe in grado di vivere nei climi estremi dell'alta montagna. I licheni arancioni segnalano la presenza in zona di pascoli perché questa specie ha bisogno di molto azoto che è presente negli escrementi.
Nei laghi più alti dei Tredici Laghi si incontra la Rana Temporaria e, se la giornata è uggiosa, anche la Salamadra Lanzai. Nel tratto in Val Pellice si può vedere il raro Allium narcissiflorum - aglio selvatico. Nella zona è già stato avvistato il Gipeto mentre si vedono normalmente l'aquila reale ed altri rapaci.


Mappa complessiva così come presentata sui cartelli.
Per gentile concessione della Fraternali editore.

I fratelli Peyrot.
Chi lo ha voluto.
Lago Verde - Rocca Bianca. Da 9 a 2.
Da Rocca Bianca al Lago Verde. Da 2 a 9.
Ghigo - Indiritti - Rocca Bianca. Da 1 a 2.
Ghigo - Indiritti - Lago d'Envìe. Da 1 a 3.
Ghigo - Bric Rond salendo in seggiovia. Da 1 a 4.
Ghigo - Tredici Laghi per la mulattiera. Da 1 a 5.
Ghigo - Colle Giulian. Da 1 a 6.
Ghigo - Passo Dar Loup via Passo Brard. Da 1 a 7.
Ghigo - Costa di Via Fiorcia. Da 1 a 8.
Ghigo - Bo dâ Col - Pian Freibougio - Lago Verde. Da 1 a 9.
Rassegna Stampa: La Stampa 01 Settembre 2012.


Logo del Sentiero Fratelli Peyrot affiancato ad una normale segnaletica.
Foto: Estate 2012.

Sentiero Fratelli Peyrot Prali Praly
Pannello segnaletico presso le Seggiovie.
Foto: Estate 2012.


Torna indietro
^Torna all'inizio
Language choice - Scelta della lingua